TUTTO È INIZIATO QUANDO…

…nel 2019, forti della pluridecennale esperienza maturata come Associazione Il Mago di Oz ONLUS, abbiamo deciso di fondare il marchio editoriale Casa Editrice Le Maghette, come ulteriore ed importante strumento per condividere il nostro approccio che considera le emozioni un aspetto fondamentale e imprescindibile nella vita di ognuno e promuove lo sviluppo dell’intelligenza emotiva fin dalla primissima infanzia.

Ogni nuovo albo che nasce è frutto di un intenso lavoro corale, dove creatività, competenza, capacità di ciascuno si fondono. A coordinare le diverse menti è Natalia Scinicariello, Direttrice Editoriale, che si occupa anche delle collaborazioni e di tutte le attività di promozione del marchio “Le Maghette”.

Crediamo fortemente nel valore educativo della lettura e vediamo nel libro di carta uno strumento efficace per trasmettere messaggi importanti, primo tra tutti imparare a prendersi cura dei propri vissuti emotivi fin dalla più tenera età.
— Natalia Scinicariello, Direttore Editoriale
 

Il nostro progetto di punta è la collana "Emozionante", una collezione di albi illustrati dedicati alle emozioni, nati dalla penna delicata di Laura Feci Moraja, Co-fondatrice dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS, ideatrice della Casa Editrice Le Maghette e autrice degli albi e di tutti gli altri strumenti di consapevolezza emotiva.

Se i bambini potessero esprimere un desiderio questo sarebbe: aiutami a capire come mi sento. Questo è il motivo per cui ho iniziato a scrivere storie che parlano di emozioni, per accompagnare genitori e bambini in questo viaggio meraviglioso dentro se stessi!
— Laura Feci Moraja, Fondatrice e Autrice
 

Ogni storia si anima attraverso le meravigliose illustrazioni di Eleonora Musoni, illustratrice e artista ideatrice de “I Peepoli” , che con il suo tratto creativo, unico ed emozionante, è capace di trasportare il lettore in un’altra dimensione.

Quando ero piccola per me le emozioni erano un campo minato su cui spesso e volentieri satavo in aria! Da adulta ho imparato a cucinarle...alcune a fuoco lento per assaporarne gli odori, altre scottandole appena e altre ancora mettendole dentro una tazza prima di andare a dormire
— Eleonora Musoni, Illustratrice


Particolare caratteristica di ogni nostro albo, unica sul mercato editoriale destinato all’infanzia, è la presenza di una componente interattiva molto strutturata. Ogni albo rappresenta per noi un progetto dove estetica e messaggio educativo viaggiano a braccetto perchè consideriamo il piccolo lettore un soggetto attivo, perfettamente in grado di costruire la sua storia e il suo percorso. Ruena Ventimiglia, Psicologa-Psicoterapeuta dell’età evolutiva, si occupa di ideare e sviluppare i percorso laboratoriali presenti in ogni albo.

La storia ha l’obiettivo di guidare il lettore nella conoscenza dell’emozione protagonista del racconto, mentre la parte interattiva ha l’obiettivo di far entrare in gioco il bambino che potrà acquisire maggiore consapevolezza, attraverso un processo guidato di conoscenza, elaborazione e potenziamento delle proprie abilità emotive.
— Ruena Ventimiglia, Psicologa Psicoterapeuta
 

Ogni libro o gioco che entra in una casa o in una classe è per noi un’occasione preziosa per parlare di emozioni, per questo curiamo in ogni minimo dettaglio la preparazione degli ordini. Ci piace stupire, per questo ci capita di inserire nei pacchi degli omaggi o delle coccole a sorpresa oltre a dei piccoli suggerimenti per poter usare al meglio i nostri strumenti di consapevolezza emotiva. Se ne occupa Elena De Luca, la nostra responsabile vendite e magazzino, che, con amore e gentilezza, si prende cura dei vostri ordini.

 
Scorrere le pagine e lasciarsi cullare dalle emozioni come onde del mare, leggere le parole scritte e scoprire il mondo colorato che si ha dentro senza sapere di averlo mai avuto...
— Elena De Luca, Responsabile Ordini